Esteticare

Esteticare

Il prodotto cosmetico deve essere innanzitutto funzionale, soprattutto in ambito professionale, e deve garantire al meglio il lavoro e la manualità dell’operatore. Per questo motivo abbiamo individuato le materie prime sulla base di evidenze scientifiche e la loro percentuale di impiego è stata calibrata per ottenere la massima performance.

Per ottenere i migliori benefici dalle piante officinali abbiamo scelto estratti vegetali ottenuti attraverso un sistema a ultrasuoni. L’estrazione mediante ultrasuoni, infatti, è un metodo esclusivamente meccanico che garantisce indiscutibili vantaggi rispetto ai sistemi tradizionali; tutto il processo di estrazione avviene a temperatura ambiente evitando così la disgregazione dei principi attivi termolabili, come le vitamine o gli oli essenziali, e la caramellizzazione delle parti zuccherine. Durante il processo gli ultrasuoni si trasformano in onde d’urto che si diffondono nella vasca di contenimento attraverso la formazione di  milioni di microbolle che crescono fino ad esplodere.  Questo fenomeno, che prende il nome di cavitazione, permette la rottura della membrana cellulare, lo svuotamento dei principi attivi in essa contenuti e la conseguente solubilizzazione: in questo modo si  ottengono estrazioni pressoché totali di tutti i principi attivi contenuti nelle piante. I fitoestratti utilizzati non sono semplici miscele, bensì composizioni di piante opportunamente studiate, dosate e selezionate per valorizzare al massimo il complesso.

Altri elementi per noi molto importanti sono l’attenzione per la sostenibilità e la scelta degli ingredienti che, insieme agli attivi, formano il prodotto. All’interno dei prodotti ESTETICARE sono presenti estratti da piante, coltivate secondo i protocolli stabiliti dall’agricoltura biologica; per le materie prime derivate da olio di palma abbiamo scelto, dove possibile, fornitori certificati RSPO (Roundtable on Sustainable Palm Oil). Abbiamo eliminato i polimeri acrilici in favore di un modificatore reologico derivato dall’amido e abbiamo sostituito i siliconi con emollienti dermocompatibili, con le stesse caratteristiche ma di origine vegetale.

Nelle nostre formulazioni non sono presenti né parabeni né conservanti cessori di formaldeide. Abbiamo eliminato le paraffine, l’olio di vaselina e il petrolatum dai prodotti per il massaggio e per il trattamento e la cura del viso. Gli emulsionanti selezionati sono biodegradabili e  PEG-free.

Nei prodotti a contatto con la zona delicata del contorno occhi, per limitare i rischi di allergie, abbiamo scelto di non aggiungere fragranze.

Nel rispetto di tutte le specie viventi abbiamo stabilito di non utilizzare ingredienti di origine animale nei nostri cosmetici. Per l’imballaggio dei prodotti abbiamo scelto materiali riciclabili e tutti gli astucci di carta derivano da una gestione responsabile e certificata delle foreste (FSC).